diventa volontario

dona un po’ del tuo tempo

diventa volontario

dona un po’ del tuo tempo

Diventa volontario

dona un po’ del tuo tempo

I nostri Volontari

I Volontari rappresentano una risorsa fondamentale per l’associazione: operano regalando il loro tempo per una causa che appassiona e in cui credono con, generosità, disponibilità, costanza e dedizione. Donano sostegno, conforto e ascolto. La loro opera presso le case di accoglienza e in ospedale è fondamentale in quanto migliora la qualità di vita dei piccoli pazienti e le loro famiglie e aiuta a non sentire la solitudine che spesso accompagna la malattia. Vieni a conoscerli!

Diventa Volontario anche tu

Abbiamo sempre bisogno di nuovi volontari! Sono molte le cose che puoi fare per aiutarci, a seconda della quantità di tempo che decidi di donare e delle tue inclinazioni. Il tuo tempo per noi è sempre prezioso. Puoi dedicarlo ad una delle seguenti attività:  

Volontari presso le case di accoglienza e in ospedale

Assistono i bambini e le famiglie durante il difficile percorso della malattia, dando sostegno, conforto e appoggio, morale; intrattengono i bambini con attività ludiche, organizzano per le madri corsi di cucina, uncinetto, cucito, ed altre attività, organizzano gite ed escursioni, danno un aiuto pratico al bambino e alla sua famiglia nella gestione delle necessità quotidiane: piccole commissioni, spesa, acquisto di farmaci. Infine si occupano della manutenzione e gestione delle case, e dei servizi di pulizia.

Fundraisers

Lavorano con estro creativo e artistico, oltre che con una grande determinazione, per raccogliere fondi a favore dell’associazione: realizzano oggetti per le vendite natalizie, confezionano le bomboniere solidali, ecc.

Organizzatori di Eventi

Partecipano come testimoni e aiuto agli eventi i cui ricavi vanno a favore dell’Associazione, come ad esempio il mercatino di Natale di S. Nicola o la vendita delle uova di Pasqua.

Autisti

Accompagnano le famiglie una volta alla settimana a fare la spesa, a fare delle gite, nei trasferimenti all’aeroporto o alla stazione.                       
scopri come fare!

L’accesso dei volontari all’organizzazione, previo colloquio motivazionale con il nostro psicologo, è subordinato alla frequentazione di un corso di preparazione, volto a fornire alcune nozioni di carattere generale sull’ambiente che si troveranno a frequentare, le patologie, le loro implicazioni, le norme igieniche. È prevista inoltre una formazione continua, curata sempre dallo psicologo, attraverso incontri periodici e la possibilità di partecipare a corsi di formazione ed approfondimento su tematiche che riguardino da vicino la loro attività. I corsi di formazione per nuovi volontari vengono organizzati periodicamente, in base alle esigenze dell’associazione. CHIAMACI!