DONA il 5 X 1000

DONA una SPERANZA di VITA

Codice Fiscale:
95044830107

DONA il 5 X 1000

DONA una
SPERANZA di VITA

Codice Fiscale:

95044830107

DONA il 5 X 1000

DONA una
SPERANZA di VITA

Codice Fiscale:

95044830107

Il 5 x 1000

è un mezzo a disposizione dei contribuenti che permette di destinare il 5x1000 dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che svolgono attività di interesse sociale, come enti di ricerca scientifica e sanitaria, associazioni di volontariato e di promozione sociale, ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale).

Non è una donazione, e quindi non si può detrarre dalle tasse, ma al contribuente non costa nulla. È lo Stato che rinuncia a questa quota permettendo al contribuente di scegliere a quale organizzazione

Il 5 per mille rappresenta quindi per il cittadino un modo per sostenere attività socialmente utili senza alcun costo, mentre per lo Stato si tratta di una spesa.

Gli elenchi dei soggetti beneficiari del 5 per mille sono pubblicati sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Differenza tra 5 x 1000 e 8 x mille

Nella dichiarazione dei redditi il contribuente è invitato anche a esprimere anche la propria preferenza sul cosiddetto 8 per mille dell’IRPEF, ossia sulla possibilità di devolvere l’8 per mille del reddito a una confessione religiosa di sua scelta.

La scelta può essere fatta tra Stato, Chiesa Cattolica, Chiesa Avventista del settimo giorno, Assemblee di Dio in Italia, Chiese Metodiste e Valdesi, Chiesa Luterana in Italia, Comunità Ebraiche Italiane, Unione Buddhista, Unione Induista, Chiesa Apostolica, Diocesi Ortodossa Italiana, Unione Cristiana Evangelica Battista.

È molto importante non confondere il 5 per mille con l’8 per mille: si tratta di due misure diverse e l’una non esclude l’altra.

Come devolvere il 5 x 1000

Il cittadino può effettuare la scelta in 2 modi: o scegliere solo il settore sociale (ad esempio volontariato), oppure inserire il codice fiscale dell’ente.

Nel primo caso il contribuente deve mettere la firma in corrispondenza di una delle 6 caselle presenti nel modello della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, CU, 730), a sceconda della finalità di destinazione. Chi invece desidera che il proprio 5 per mille sia interamente destinato a ente specifico, dovrà anche scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell’apposito spazio. In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà allo Stato.

Il codice fiscale di Abeo è 95044830107